23 Aprile 2024
Campi missionariNewsProgetto migranti

Volontariato con i migranti Estate 2022

Volontariato con i migranti Estate 2022: a Trento (10/17 luglio), Torino (16/31 luglio), Palermo (18/27 luglio e 27 luglio/6 agosto) e Oulx (4/10 settembre). Il progetto ALLE FRONTIERE della Cvx europea con quattro città italiane

Il progetto Alle Frontiere (At the Frontiers), un programma di volontariato missionario della Comunità di Vita Cristiana europea (Cvx) avviato nel 2015, organizza campi di volontariato internazionale nei centri per richiedenti asilo. Quest’anno saranno attivati quattro campi di volontariato con i migranti durante l’Estate 2022. L’edizione 2022 prevede 4 turni: 2 turni di 2 settimane a Palermo, un turno unico di una settimane a Trento, uno di 2 settimane a Torino e infine uno di una settimana, a settembre, a Oulx, sempre in provincia di Torino.

Volontariato con i migranti Estate 2022 – l’esperienza che cercavi!

at the frontiers | cvxlms.itSe desideri svolgere un’esperienza di volontariato con i migranti, per passare alcune settimane nei centri di accoglienza e spendere il tuo tempo insieme ai ragazzi che arrivano da vari Paesi africani e asiatici in cerca di una condizione di vita migliore, questo è il programma che fa per te!

Il volontariato con i migranti che proponiamo non richiede particolare competenze. L’attività principale è stare con i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza. Parlare con loro, instaurare delle relazioni sincere e passare con loro un pezzo, seppur breve, della nostra vita. Inoltre, si potranno organizzare varie attività, fra le quali corsi di lingua, laboratori ricreativi e attività manuali. Molti dei ragazzi dei centri parlano inglese o francese e i volontari provengono da tutta Europa, per cui è richiesta la conoscenza almeno della lingua inglese.

Come ogni campo della Cvx Lms, l’esperienza di volontariato si abbina a un percorso spirituale. Il campo prevede alcuni momenti di preghiera e di vita comunitaria. Non è strettamente necessario appartenere a una religione, ma si richiede a ogni volontario di partecipare attivamente a tutti i momenti previsti dal campo.

Per saperne di più sul volontariato con i migranti leggi tutte le informazioni contenute nel volantino ATF Summer 2022. Oppure puoi sempre scriverci un messaggio a: europeanmigrationscoreteam@gmail.com e visitarci alla pagina Facebook AT THE FRONTIERS.

Alle Frontiere. Informazioni utili sul campo di volontariato con i migranti Estate 2022

Il campo

In linea con i principi della Cvx Lms, il campo di volontariato con i migranti dell’Estate 2022 prevede attività pratiche con i richiedenti asilo insieme a momenti di preghiera e di vita comunitaria. Ogni volontario dovrà partecipare a tutti i momenti previsti dal campo.

Un’esperienza spirituale

In linea con la spiritualità ignaziana, ogni giorno del campo comincerà con un momento di preghiera e terminerà con un momento di condivisione. Questi momenti saranno coordinati da un volontario del campo che svolgerà il ruolo di guida spirituale.

Obiettivi

Il programma Alle Frontiere ha tre obiettivi principali:

  • Essere alle frontiere, per condividere le difficoltà dei migranti e prendere consapevolezza della loro situazione
  • Vivere un’esperienza di crescita personale e spirituale
  • Condividere con altri volontari l’esperienza di volontariato e di vita comunitaria
  • Creare canali di cooperazione tra le varie Cvx nazionali

I primi due giorni sono dedicati all’arrivo dei volontari e a una riunione organizzativa. Il primo lunedì è invece dedicato alla formazione dei volontari. Gli operatori locali illustrano ai volontari le peculiarità dei vari centri di accoglienza, delle attività e le procedure relative alla richiesta d’asilo. Le attività nei centri si svolgono nei giorni feriali, mentre i fine settimana sono dedicati ad alcune gite nei dintorni delle città.

Le date indicano i giorni di arrivo e partenza. I volontari devono impegnarsi ad essere presenti per tutta la durata del turno e non è possibile arrivare dopo o partire prima delle date indicate.

Costi

Il costo di ogni turno è di 300 euro (100 per il campo a Oulx). Questa quota comprende l’alloggio, il cibo e i trasporti locali per i giorni del turno. Le spese di viaggio non sono incluse. I volontari dovranno provvedere autonomamente per il viaggio di andata e ritorno. Saremo disponibili per ogni informazione riguardo voli, treni e trasferimenti.

Chi avesse difficoltà economiche a coprire parte della spesa non esitasse a farcelo presente con semplicità. Le sole difficoltà economiche non devono costituire un ostacolo alla partecipazione del campo.

Come fare domanda per partecipare

Per richiedere di partecipare al campo, compila il modulo in fondo alla pagina. Le domande saranno valutate in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili. Solo i volontari pre-selezionati verranno contatti per colloquio online. Consigliamo di fare domanda con molto anticipo.

I volontari saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri: motivazioni, età, esperienze precedenti, conoscenza delle lingue e capacità organizzative.

Requisiti

I volontari devono soddisfare i seguenti requisiti

  • avere un età maggiore di 21 anni
  • conoscere la lingua inglese e/o francese
  • avere una forte motivazione a partecipare
  • avere un’ottima capacità di adattamento alla vita in comunità
  • partecipare a TUTTI i momenti del campo, compresi quelli di preghiera e di condivisione di gruppo

Per ulteriori informazioni puoi scriverci a migrantsproject@cvxlms.it e visitarci alla pagina Facebook AT THE FRONTIERS.

Modulo d’iscrizione

Compila il seguente modulo per effettuare la domanda di iscrizione.

Visited 9.933 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *