12 Dicembre 2024

Cos’è la Cvx

cvx | cvxlms.itLa Cvx, sigla italiana per Comunità di Vita Cristiana (in inglese Clc "Christian Life Community", in francese e spagnolo Cvc "Communauté de Vie Chétienne" o "Comunidad de Vida Cristiana") è una realtà presente in 62 Paesi, che riunisce adulti e giovani di ogni condizione, con un'amicizia particolare con i padri Gesuiti e un forte legame con la spiritualità ignaziana.

Cvx, in tutto amare e servire

Seguendo più da vicino Gesù Cristo, ogni membro Cvx cerca di armonizzare la fede con la vita quotidiana, e rendersi disponibile a ciò che è più urgente e universale.

Cvx: un modo di vivere il Vangelo

L’appartenenza alla Cvx si esprime attraverso l’inserimento in una comunità locale liberamente scelta, che aiuta a far crescere una profonda condivisione della vita e della fede, una comune maniera di vivere e un comune impegno.

Cvx: una comunità di discernimento

Vivendo la spiritualità degli Esercizi di Sant’Ignazio di Loyola, ci si rende disponibili all’azione di Dio. La lettura dei segni dei tempi, il discernimento personale e comunitario, la revisione di vita, la guida spirituale, sono mezzi che aiutano a cercare e trovare Dio in ogni cosa e a rendersi aperti a ciò che è più urgente e universale.

Cvx: una comunità per la missione

La Cvx partecipa alla missione della Chiesa: l’annuncio del Vangelo, l’attenzione ai poveri, l’azione per la liberazione e lo sviluppo “di tutto l’uomo e di ogni uomo”.

Il cammino nella Cvx

Chi desidera far parte della Comunità di Vita Cristiana viene introdotto allo stile di vita proprio della Cvx per un periodo di tempo che consenta alla persona e alla comunità di discernere l’autenticità della chiamata.

La Lega Missionaria Studenti

La Lega Missionaria Studenti (Lms) è un movimento giovanile ignaziano per lo sviluppo e il rispetto delle culture, dal 2010 sezione missionaria della Cvx. Leggi di più sulla Lms.

Visited 12.444 times, 1 visit(s) today

14 pensieri riguardo “Cos’è la Cvx

  • Parmigiani Don Johnny

    Buongiorno, scusate, più che di un commento avrei bisogno di un chiarimento: ho presentato l’opuscolo supplemento Gentes LMS 1-2017 Amoris Laetitia riguardante la pastorale familiare. un Diacono che del resto è stato ordinato senza nemmeno aver “fatto” il percorso teologico di base ha detto che tale opuscolo non ha un filo logico o razionale che dir si voglia. naturalmente so come rispondere ma vi chiedo se potete dirmi qualcosa in proposito che mi dia ancora più sicurezza. Grazie.

    Rispondi
    • Proveremo a farle prevenire una risposta in privato. Grazie per averci scritto.

      Rispondi
  • Marco Monuzzi

    Sarei lieto di poter essere parte attiva in questa associazione
    Ho letto statuto
    Potete darmi ulteriori indicazioni
    Abito a Imola

    Rispondi
    • Grazie per la richiesta, proviamo a girarla ai referenti della Comunità più vicina alla sua zona.

      Rispondi
  • Buonasera. Al momento abito a milano.No auto-munita. Sono più vicina al san Fedele. Gradirei ulteriori informazioni sull’associazione. Grazie.

    Rispondi
    • Grazie per averci scritto, sarà nostra cura fare arrivare tutte le informazioni occorrenti.

      Rispondi
  • Vito Chiofalo

    ciao a tutti, seguo regolarmente i la vs rivista e i vs articoli he trovo sempre molto attuali e fonte di interessante spunto e riflessione; vi chiedo se è possibile reperire i seguenti numeri della rivista:
    2013: dal 3 in poi
    2014: dal 2 in poi
    2015: tutto
    2020: tutto
    2021: tutto

    Grazie di cuore,
    Vito

    Rispondi
  • Mi sono trasferita a Torino da un anno. Vorrei contattare la CVX della mia nuova città per verificare se è possibileun camminocon loro.

    Rispondi
    • Certo, provvediamo subito a mettervi in contatto. A presto :))

      Rispondi
      • Buonasera sono un papà di 57 anni per poter iniziare un percorso con CVX , abito in provincia di Milano zona ovest , come posso fare quali contatti? Grazie.
        Massimo

        Rispondi
        • Le rispondiamo via mail, grazie.

          Rispondi
  • Buongiorno.
    Necessito di attestazione per deduzione irpef a fronte di bonifico a voi destinato.
    Mi date un riferimento telefonico a cui rivolgermi ?
    grazie

    Rispondi
    • Abbiamo trasmesso il suo messaggio alla segreteria.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *