“Egli si alzò e si mise in cammino” – Riflessioni e percorsi dal Convegno CVX 2022
Dall’8 alll’11 dicembre 2022 si è tenuto ad Assisi il 47° Convegno CVX dal titolo “Egli si alzò e si mise in cammino” At. 8,27. Amare e servire nel tempo dello spirito. Numerosi sono stati i momenti di scambio e confronto che si sono susseguiti nell’arco dei 4 giorni.
Di particolare interesse sono stati i quattro workshop tenutisi nel pomeriggio di venerdì 9 dicembre, vale a dire:
- “Ciascuno li udiva parlare nella propria lingua” (At 2,6): Quali parole, quale linguaggio usare per testimoniare e farci comprendere da tutti?
- Le donne nella Chiesa: Liberare la Scrittura dalle categorie patriarcali e dare alle donne nuovo spazio e ruolo nella Chiesa.
- Famiglia, comunità, comunità di famiglie: Quali nuovi percorsi per testimoniare una realtà in crisi?
- La condivisione e l’uso dei beni: Nel tempo dell’individualismo, della competizione e del profitto, condividere beni è ancora uno stile di vita che possiamo perseguire?
In preparazione agli appuntamenti che la Comunità di Vita Cristiana in Italia organizzerà nel corso dei prossimi mesi, sono state pubblicate sul sito del Convegno le sintesi che i coordinatori dei workshop hanno redatto: al loro interno, è possibile trovare spunti di riflessione su come essere cristiani nel mondo che ci circonda.
Per consultare i file, è sufficiente cliccare su questo link e, alla voce “Workshop – Sintesi”, selezionare il tema di proprio interesse.