Tempo del Creato 2022 dal 1° settembre al 4 ottobre

L’Ecology Network della Comunità di Vita Cristiana (Christian Life Community – CLC) in Europa propone a ogni comunità locale di incontrarsi per un momento di preghiera e condivisione nel Tempo del Creato 2022, che va dal 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi.

Il Tempo del Creato è la celebrazione cristiana annuale per ascoltare e rispondere insieme al grido del Creato

È un momento in cui i cristiani possono meditare, pregare, rinnovare la relazione con Dio Creatore e con tutta la creazione, e agire a favore della Casa Comune. Per ulteriori dettagli si veda il sito dedicato.

La CVX-LMS Italia accoglie con gioia l’invito dell’Ecology Network della CLC in Europa, a una preghiera comunitaria sul tema di quest’anno “Ascolta la Voce del Creato”, che ha come simbolo il Roveto Ardente (Es. 3: 1-12)

“ho udito il suo grido…conosco le sue sofferenze…Perciò va’! Io ti mando…Io sarò con te.”

Come evidenziato nella Guida alla Celebrazione del Creato 2022

“il fuoco che chiamò Mosè mentre pascolava il gregge sul monte Oreb non consumò né distrusse il roveto. Questa fiamma dello Spirito ha rivelato la presenza di Dio. Questo fuoco santo ha affermato che Dio ha ascoltato le grida di tutti coloro che hanno sofferto e ha promesso di essere con noi mentre seguivamo con fede la nostra liberazione dall’ingiustizia. In questo Tempo del Creato, questo simbolo dello Spirito di Dio ci chiama ad ascoltare la voce del creato e a rispondere fedelmente attraverso l’adorazione, il pentimento e l’azione. A Mosè fu detto di togliersi i sandali, perché stava in piedi su una Terra santa alla presenza di Dio. E possa questo simbolo ricordarci di toglierci i “sandali” dei nostri stili di vita insostenibili che ci sconnettono dalla creazione e dal nostro Creatore, e che ci faccia contemplare la connessione con la Terra santa dove viviamo e ascoltare la voce del Creato”.

La preghiera comunitaria proposta dall’Ecology Network della CLC in Europa si articola nei punti seguenti.

Preghiera

Chiedere la grazia di aprire e sensibilizzare i nostri cuori all’ascolto dei bisogni della Creazione
Il Roveto Ardente Es. 3: 1 – 12

Domande

  • Cosa mi dice questa lettura?
  • Quali sono i miei sandali di uno stile di vita insostenibile che potrei dover togliere?
  • Qual è il roveto ardente nella mia vita che non consuma ma purifica la natura che mi circonda?

Primo giro di condivisione

Ciascun partecipante è invitato a fare la propria condivisione, senza interruzioni da parte di altri

Secondo giro di condivisione

Ci si prende qualche minuto per riflettere su quanto appena condiviso. Quindi ogni partecipante può porre domande o reagire a quanto emerso dal primo giro di condivisione. Non è un dibattito ma un modo per aiutarsi a vicenda a camminare verso Gesù.

Valutazione

Ciascun partecipante è invitato a esprimere in poche parole il suo sentimento riguardo all’incontro.

Confidando nella preghiera che fa sentire la vicinanza di Dio Padre Creatore e ci porta a vivere in comunione con tutti i fratelli e le sorelle, e tutte le creature, come CVX-LMS siamo lieti di accogliere questo invito dell’Ecology Network della CLC Europe, per incamminarci o proseguire il cammino verso una conversione ecologica, a cui ci chiama anche papa Francesco: Rispondiamo con i fatti al “grido amaro” della Terra.

(Visualizzato 94 volte, 1 oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *