Pellegrinaggio in Terra Santa 2023

pellegrinaggio in terra santa 2016 | cvxlms.itIl pellegrinaggio in Terra Santa ha durata una settimana ed è organizzato dalla Cvx Lms, nella Terra che fu storicamente attraversata da Gesù.

Sarà guidato da padre Massimo Nevola sj.

Informazioni su viaggio A/R

Partenza venerdì 24 febbraio 2023
H. 10:10 –> 14:30
FCO-TLV EL AL Israel Airlines

Ritorno venerdì 3 marzo 2023
H. 11:45 –> 14:35
TLV-FCO EL AL Israel Airlines

Programma del pellegrinaggio in Terra Santa 2023

Venerdì: TEL AVIV – BETLEMME

Incontro con l’autista e trasferimento a Betlemme. Immediata visita alla Basilica della Natività con celebrazione Eucaristica. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

Sabato: BETLEMME (HEBRON – MAR MORTO – QUMRAN)

Di primo mattino partenza per Hebron, località tra le più antiche della Palestina, legate al nome di Abramo. Visita della Sinagoga e della Moschea. In tempo utile ci sposteremo nel deserto di Giuda, costeggiando il Mar Morto.
Bagno e pranzo a Qumran. Visita del sito archeologico e ritorno a Betlemme. Celebrazione dell’Eucaristia nel deserto (di fronte al Monastero di S. Giorgio). Cena e pernottamento in albergo.

Domenica: BETLEMME – TABOR – NAZARETH

Di primo mattino si lascia la città di Betlemme e ci si dirige verso la Galilea. Gerico: Visita al Monte delle Tentazioni. Si prosegue poi per il Tabor, dove si pranzerà. Dopo pranzo, visita alla Basilica e partenza per Nazareth. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Visita alla Tomba del Giusto e celebrazione dell’eucaristia dalle suore di Nazareth. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

Lunedì: NAZARETH e LAGO DI GALILEA

Dopo la visita alla Basilica dell’Annunciazione e alla Casa di Giuseppe, scendiamo verso il lago di Galilea e visitiamo Cafarnao. Qui si celebrerà l’Eucaristia. Pranzo in ristorante alle Beatitudini e visita del sito.
Nel pomeriggio, visita ai siti di Tabga e al Primato di Pietro. A seguire giro del lago di Tiberiade in battello. Rientro a Nazareth per cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, libera partecipazione alla recita del Rosario in Basilica.

Martedì: NAZARETH – SAMARIA – GERUSALEMME

Con questa giornata il cammino si dirige verso Gerusalemme, attraversando la Samaria. Visita a Jenin (tomba del Battista) e quindi sosta e pranzo al sito archeologico di Sebaste. Nel primo pomeriggio, visita a Sichem, al pozzo di Giacobbe e successivamente sosta a Betania alla tomba di Lazzaro. Celebrazione Eucaristica.
Arrivo in serata a Gerusalemme, sistemazione nelle camere in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

Mercoledì: GERUSALEMME: CITTÀ VECCHIA e SION CRISTIANO

In mattinata visita a piedi alla città vecchia: raggiungiamo il muro della cinta erodiana, denominato Ha Kothel (muro occidentale), il posto più sacro della religione ebraica, per visitare il sito della Spianata. Uscendo dalla porta del letame, visitiamo l’antica città di Davide e raggiungiamo la piscina di Siloe dove è ambientato il racconto della guarigione di un cieco nato (Gv 9,1-8) incluso Tunnel di Ezechia. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio visitiamo l’area del Monte Sion cominciando dalla Basilica della Dormizione di Maria e a seguire la sala del Cenacolo con la celebrazione dell’Eucaristia. Quindi visita alla tomba di Davide e sosta meditativa alla Chiesa del Gallicantu, che ricorda il tradimento di Pietro. Rientro in albergo per cena e pernottamento. Dopo cena: giro notturno facoltativo al Muro occidentale.

Giovedì: GERUSALEMME DAL MONTE DEGLI ULIVI AL SANTO SEPOLCRO

La giornata incomincia con il trasferimento in bus sul Monte degli Ulivi dove facciamo una sosta alla chiesa che conserva la Grotta del Pater Noster. Proseguiamo a piedi verso il Dominus Flevit, dove si ricorda il lamento di Gesù sulla città e dove si celebrerà la S. Messa. Continuiamo il cammino con la visita alla Tomba di Maria e alla Grotta dell’Arresto. Infine, ci fermiamo alla Basilica del Getsemani. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio, partendo dalla Porta dei Leoni e attraversando il quartiere arabo, visitiamo la chiesa di S. Anna e la Piscina Probatica. Da qui ripercorriamo alcune tappe della “Via Crucis di Gesù”: dalla Chiesa della Flagellazione alla Basilica della Resurrezione, con la visita approfondita al Calvario e al Santo Sepolcro. Tempo per la preghiera. Cena e pernottamento in albergo. Dopo cena: libera passeggiata fino al Kotel (Muro del Pianto).

Venerdì: GERUSALEMME

Al mattino presto celebrazione dell’Eucaristia al S. Sepolcro. Colazione. Proseguimento per l’aeroporto e operazioni d’imbarco.

Come iscriversi al Pellegrinaggio in Terra Santa 2023

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (MIN. 30 PERSONE): Euro 1.450

La quota di partecipazione include

  • Quota iscrizione e gestione pratica.
  • Volo A/R come da descrizione iniziale.
  • Bagaglio a mano 8kg, 45x25x56 e 1 articolo personale 18x38x30.
  • Tasse Aeroportuali.
  • Trasferimenti con pullman privato da/per aeroporto in Israele e nelle località prenotate secondo il programma, con assistenza in italiano.
  • Sistemazione in camera doppia con bagno, per 2 notti a Betlemme, 2 notti a Nazareth, 3 notti a Gerusalemme nelle tre strutture alberghiere “Casa Nova” dei Francescani con servizio di mezza pensione (prima colazione e cena).
  • 6 pranzi.
  • Ingressi ai siti programmati (con auricolari per traduzione).
  • Guida Spirituale.
  • Mance.
  • Assicurazione (Medico, Bagaglio, Tour, Assistenza 24h/24h)

La quota NON include

  • Bagaglio in Stiva 23 Kg facoltativo (+40€ a tratta).
  • Camera Singola, +85€ a notte.
  • Bevande ai pasti.
  • Spese di carattere personale.
  • Quanto altro non espressamente indicato alla voce “la quota di partecipazione include”.
  • Possibilità di stipulare una polizza contro l’annullamento All Risk (+9% del valore del pacchetto).

NB.: il presente preventivo è valido fino al 15 ottobre 2022, soggetto a riconferme dovute alla fluttuazione del prezzo dei biglietti aerei. Per cui chi si iscrivesse entro quella data ha la certezza che non ci saranno ulteriori oscillazioni di prezzo.

Per iscrizioni

Per partecipare a ogni nostro viaggio occorre iscriversi comunicando il proprio nominativo (nome e cognome come da passaporto, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, contatto telefonico, e-mail, numero di passaporto, data di emissione e data di scadenza), inviando una mail alla sig.ra Cinzia Lo Cicero, segretaria della CVX Nazionale, all’indirizzo: cvxit@gesuiti.it, che provvederà a inoltrare poi i dati all’Agenzia BIANCO VIAGGI

ACCONTO al momento dell’iscrizione e non oltre il 30/11/2022: Euro 500 per persona.

SALDO con eventuale conguaglio tasse aeroportuali entro il 15/01/2023

Per i pagamenti: inviare Bonifico Bancario intestato a Comunità di Vita Cristiana Italiana
IBAN: IT85E0501803200000011215266
(causale: acconto/saldo Terrasanta 2023 e nominativi)

(Visualizzato 1.691 volte, 4 oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *