Cristiani nel Mondo (n.2 del 2017)

Cristiani nel Mondo n.2 del 2017
Clicca sull’immagine per accedere alla rivista e leggere tutti gli articoli

Questo numero di Cristiani nel Mondo, in gran parte dedicato a fare il punto sui vari progetti missionari che ci coinvolgono a livello nazionale e non solo, esce dopo pochi mesi dalla nascita della nuova Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, che riunisce le precedenti Province d’Italia (con l’Albania) e Malta.

Una nuova missione per la Cvx Lms italiana

Come Cvx Lms Italia siamo stati chiamati a partecipare ai lavori per il nuovo Progetto Apostolico della nascente Provincia. Una commissione, definita Gruppo Estensore, formata da 5 gesuiti italiani e 2 maltesi ha poi sintetizzato tutto il lavoro svolto in un documento finale: Verso la nuova Provincia. Lettura del contesto 2016-2017, documento che è «parte di un più ampio processo di lettura del contesto che le Province d’Italia e Malta hanno intrapreso in vista della stesura del nuovo progetto apostolico».

Più ricchezza e potenzialità

La lettura del Documento fa capire quanta ricchezza e quante potenziali risorse vi siano oggi nella nuova Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù. Il 1° Luglio 2017, infine, p. Arturo Sosa, Preposito generale della Compagnia, nella Chiesa del Gesù a Roma, con una solenne concelebrazione Eucaristica, ha ufficialmente dato inizio alla nuova Provincia.

Ringraziamo il Signore per averci dato la possibilità di partecipare con tutta la più ampia famiglia ignaziana — laici e gesuiti insieme — alla preparazione del Progetto apostolico della nuova Provincia, che nasce non come una mera operazione aritmetica, in cui si mettono insieme i dati delle due Province, ma come l’accettazione di una nuova sfida a cui il Signore ci chiama oggi.

La lettura di un contesto nuovo, in cui gesuiti e laici ignaziani si trovano a vivere insieme, alla luce del discernimento ignaziano, porta a scelte concrete per testimoniare, oggi come in passato, l’appartenenza a Cristo, proprio con i gesti concreti di fede e di solidarietà raccontati in questo numero della rivista, per una scelta di Giustizia al servizio dell’uomo e per la costruzione del Regno.

Scarica da qui il numero 02 2017 per leggere tutti gli articoli della rivista

Sommario

EDITORIALE
Presenti e operosi DI ANTONIO SALVIO

INTERVISTA A PADRE MATARAZZO
La nuova Provincia Euro-Mediterranea

CVX EUROPEA «ALLE FRONTIERE»
Tre città per promuovere la cultura dell’accoglienza DI ELEONORA MILAZZO E SIMONE RODELLA

«AT THE FRONTIERS» A REGGIO CALABRIA
Voci ed emozioni dei volontari europei DI IDA NUCERA

CAMPO LMS A CUBA
«Vacanze intelligenti» per fare qualcosa per gli altri DI PAOLO BONELLO

CAMPO LMS IN PERÙ
È questione di Compromiso: da 20 anni una storia di relazioni DI TIZIANA CASTI E CHIARA CERETTI

I CAMPI LMS A SIGHET
Una storia d’amore DI MICHELE CANTONE

CVX E GLI EESS PER FAMIGLIE
«Venite portando anche i bambini e facciamo un tentativo! » DI ELENA FARINA E PAOLO VISENTIN

VITA CVX
Servizio mensa all’Oratorio del Caravita DI OTTORINO AGATI

(Visualizzato 565 volte, 2 oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *