Documento sul tema delle persone LGBT+ e il cammino di fede in CVX

Convegno nazionale Cvx a Sassone, 29 ottobre – 1 novembre 2021

Nessuna persona dev’essere discriminata sulla base del proprio orientamento sessuale
(Cfr. Amoris Laetitia n.250)

La Comunità di Vita Cristiana offre a noi tutti, cristiani di ogni età e di ogni condizione sociale, l’opportunità di riconoscere la presenza di Dio nella propria vita, attraverso il discernimento e il cammino comunitario, gli esercizi spirituali e la condivisione della nostra esperienza di fede, lungo un percorso che coinvolge totalmente la nostra persona, sostenendoci nelle nostre scelte di vita, di servizio e di apostolato.

È un cammino che ci invita all’incontro con Gesù, nella verità della nostra essenza più intima

Davanti al Signore, e poi nella condivisione in comunità, impariamo a conoscere noi stessi, divenendo più consapevoli dei doni ricevuti e che, allo stesso tempo, siamo chiamati a condividere.

È nella libertà che il Signore ci cerca. Il Suo sguardo ci rende tutti degni e il Suo amore arriva dove il nostro si ferma. Egli ci ha creati come esseri di pari dignità e desidera che ciascuno di noi intraprenda un cammino di fede, nella speranza di non perdere quella libertà, quale mezzo di comunicazione con Lui.

Per questo, la Comunità di Vita Cristiana è felice che al suo interno le persone LGBT+ siano fraternamente accolte e prendano parte al cammino comunitario, con tutte le responsabilità che ne derivano. Che siano a servizio degli ultimi e mettano a frutto i propri talenti, così come tutti siamo chiamati a fare, senza la paura di doversi rivelare, ma sapendo di essere accolti e amati.

La Comunità di Vita Cristiana in Italia, come già la Comunità Spagnola, afferma con convinzione che l’incontro autentico delle diversità, nella trasparenza, è uno strumento privilegiato di crescita

A tal fine, forte dell’esperienza maturata e consapevole della responsabilità che ne consegue, la Comunità di Vita Cristiana si propone di attivare sempre più percorsi di ricerca teologica, biblica ed etica, di formazione e di approfondimento, a livello locale e nazionale, nonché esperienze di coinvolgimento nelle varie realtà ecclesiali e civili, secondo il bisogno del territorio e le specificità di ciascuna comunità.

(Visualizzato 325 volte, 14 oggi)

Un pensiero su “Documento sul tema delle persone LGBT+ e il cammino di fede in CVX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *