20 Aprile 2024

Identità della Lms

Perché Lega Missionaria Studenti? L’identità della Lms spiegata nel nome

Lega

Il nome Lega indica il forte vincolo comunitario che si è stabilito nei membri del movimento a seguito delle esperienze vissute nei campi missionari. La dimensione comunitaria risulta essenziale per l’efficacia stessa della missione di cui il movimento è al servizio. La Lms non punta solo alla formazione di singole individualità, capaci di operare efficacemente in contesti culturali differenti dal proprio, ma anche all’invio di persone che, operando in gruppo, sappiano testimoniare la fraternità e la gratuità del Vangelo di Cristo.

Missionaria

L’aggettivo Missionaria indica l’esigenza di rendere i giovani protagonisti della “Nuova Evangelizzazione”. La “missione” che propone la Lms è quella dello spirito più genuino della Chiesa Cattolica. È offrire all’umanità, in grande umiltà e rispetto, il senso dell’esistere: vivere quella fraternità che segue alla consapevolezza di essere figli dell’unico Padre.

Studenti

La specificazione Studenti evidenzia la composizione dei suoi membri, generalmente giovani, e lo studio, con il continuo approfondimento dei problemi inerenti le missioni e lo sviluppo dei popoli. Pur contemplando la presenza al suo interno di adulti che, col bagaglio di formazione acquisita, possono prestare un qualificato servizio, la Lms si rivolge principalmente a giovani adolescenti e universitari che vuole formare al servizio, al volontariato qualificato, alla mondialità.

Visited 427 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *