19 Aprile 2024
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Senso della vita, un cammino per adolescenti (e non)

Il senso della vita, linee programmatiche per un anno di cammino per Adolescenti

Il tema: Il senso della vita, qualsiasi essa sia

La riflessione su questo tema si sviluppa in quattro tappe per un totale di circa 23-25 incontri sul tema a cui vanno aggiunti eventualmente 2 penitenziali in occasione del Natale e della Pasqua e un incontro-festa dei nuovi cresimati all’inizio dell’anno, specialmente se questo itinerario viene seguito nel primo anno di dopo cresima.

Schema degli incontri

1) La vita dell’uomo come dono di Dio (8 incontri)

2) La mia vita in relazione con gli altri: famiglia, amico, scuola (intesi come luoghi di formazione e relazione umana) (5-6 incontri)

3) La vita è sempre un bene e vale la pena di viverla con intensità in ogni situazione (6 incontri)

4)  Il senso della vita e della sua dignità nella persona di Gesù è nelle sue parole (4-5 incontri)

Si può terminare con un campo sul valore della vita e sul senso della vita propria

Prima tappa: la vittoria dell’uomo come dono di Dio

Questo momento vuole aiutare i ragazzi a riflettere prendendo spunto da alcune domande profonde riguardanti la propria vita:

  • Mi sono mai chiesto perché esisto?
  • Sono consapevole di quanto valgo?
  • Sono capace di accettarmi?
  • Quali sono le cose per cui vale la pena di vivere?
  • Penso di essere importante per qualcuno?
  • Quali cose mi hanno deluso o mi deludono nella mia vita?
  • Quali cose vorrei migliorare e quali vorrei eliminare della mia 
vita?
  • Ho pensato mai alla mia vita come dono voluto da 
qualcuno a cui non l’ho chiesto?
  • Cosa suscita in me questa affermazione: “Io sono un regalo 
che Dio fa a se stesso”!?

PRIMO INCONTRO

Si utilizza la scheda a pagina 16-17 dal libro Con gli adolescenti (di Umberto de Vanna, EDI. Elledici)

ADOLESCENZA: Tempo delle mele o voglia di contare di più?

Dialogo con i giovani attraverso le domande provocate dalla scheda!

Nell’ultima parte dell’incontro si danno ai ragazzi da compilare 2 test per aiutarli a capire meglio se stessi.
(test presi da un libretto edito da ELLEDICI con oltre 20 test sulla personalità)

SECONDO INCONTRO

Scheda a pag. 108 del libro Con gli adolescenti

QUALITÀ PERSONALI: C’è chi fa stagnare le proprie qualità E chi si accontenta.

Dialogo con alcune domande provocate dalla scheda!

Nell’ultima parte dell’incontro si danno ai ragazzi da compilare 2 test per aiutarli a capire meglio se stessi.
(test presi da un libretto edito da ELLEDICI con oltre 20 test sulla personalità)

TERZO INCONTRO

Visone del Video: Ideali, in che senso? (Edizioni Elledici multimedia)

Il tema di fondo del Video è la riflessione sui

VALORI della vita. A Cosa un giovane aspira?

Dialogo con alcune domande provocate dalla scheda appositamente preparata!

QUARTO INCONTRO

Si utilizza una scheda a pag. 11 del libro Sulla strada… (Ediz. Elledici)

WARM UP – C’era una volta…

Dialogo con alcune domande provocate dalla scheda!

Si conclude con altri due test (sempre tratti dal libretto dei test) A cui potrebbe far seguito un dialogo tra i giovani.

QUINTO INCONTRO

Si utilizza la scheda a pag.16-18 del libro Sulla strada… (Ediz. ELLEDICI)

E’ un gioco che cerca di aiutare i giovani a riflettere sulle proprie qualità e difetti e quelle di alcuni degli amici presenti.

SESTO INCONTRO

Visita guidata alla Città dei ragazzi di Roma

Questa visita serve ad aiutare i giovani a capire come ognuno ha delle potenzialità che possono essere valorizzate. In questa “città” sono presenti giovani con varie problematiche e situazioni a rischio che li potrebbero portare su strade di devianza. L’esperienza che questi ragazzi vivono in questo luogo li aiuta a realizzarsi come uomini educandoli alla responsabilità e al senso della loro vita.

SETTIMO INCONTRO

Ascolto della canzone di Renato Zero La vita è un dono, dedicata a Giovanni Paolo II

Riflessione sulla canzone secondo una scheda preparata.

OTTAVO INCONTRO

Incontro di preghiera sul valore della vita

Preparata su testi della lettera del papa “Evangelium Vitae” e testi dal Catechismo dei giovani sulla vita

Seconda tappa: la mia vita in relazione con gli altri. Famiglia, amici, scuola intesi come luoghi e veicoli di formazione umana

Questo momento vuole aiutare i ragazzi a riflettere prendendo consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’ambito in cui vivono: ogni giovane è importante e si realizza nel mondo e con le persone con cui vive)

  • Come vivo il mio rapporto in famiglia?
  • C’è dialogo con i miei genitori, i miei fratelli?
  • Parlo di tutto con i miei genitori?
  • Penso di essere importante per la mia famiglia?
  • Sento di essere un 
protagonista?
  • Sono capace di portare io stesso un contributo nella mia famiglia?
  • Cosa vuol dire per me essere amico di qualcuno?
  • Si può vivere senza “l’amico”, cioè senza compagni di viaggio?
  • Penso sia importante avere una guida nel cammino della vita che mi aiuti a capire le mie qualità?
  • Cosa vuol dire per me dare un contributo per la società?
  • 
Sono capace di essere un giovane di relazioni durature?

PRIMO INCONTRO

La mia vita in relazione con gli altri: 
la famiglia

Si fa riferimento al testo Sulla strada Ediz. ELLECIDI alle pagg. 26-28

Due ipotesi possibili:

1) Si prende spunto da una canzone di Biagio Antonacci, Non te ne andare, che narra il suo rapporto con il padre

Dialogo con i giovani su alcune domande che scaturiscono dalla canzone dopo averla ascoltata insieme.

2) Si prende spunto dal libretto della collana: Dossier adolescenti n. 8 dal titolo Genitori e figli: il dialogo è possibile.

Una scheda predisposta e tratta dal libretto su suscita un dialogo con i ragazzi. Poi si legge insieme la storia narrata a pag. 27 e 28 dialogandone in gruppo

SECONDO INCONTRO

La mia vita in relazione con gli altri: l’amico

Si ascolta una delle due canzoni (o anche tutte e due) qui riportate sul valore dell’essere amico:
Un nuovo amico di Riccardo Cocciante e Anna dimmi sì di Laura Pausini

Si dialoga con i giovani seguendo una traccia di domande per ogni canzone.
Alla fine si conclude con una scheda presa dal libro Sulla strada a pag. 38 sul senso della libertà nell’amicizia.

TERZO INCONTRO

La mia vita in relazione con gli altri: la scuola come luogo di formazione alla vita

Avere dei maestri di vita che aiutino a pensare educando rettamente le coscienze

Visione del film L’attimo fuggente

Aiutare i giovani a riflettere per gustare la vita in profondità. Può essere consigliabile, dal momento che il film dura circa 2 ore, farlo precedere o seguire da una frugale cena come momento per stare insieme rimandando la riflessione all’incontro successivo

QUARTO INCONTRO

La mia vita in relazione con gli altri: la scuola come luogo di formazione alla vita

Avere dei maestri di vita che aiutino a pensare educando rettamente le coscienze

Riflessione sul film visto nell’incontro precedente attraverso una scheda appositamente preparata (se c’è tempo si possono compilare altri test per la conoscenza di se stessi)

QUINTO INCONTRO

Incontro di preghiera sull’amicizia come segno di relazione con gli altri

Con uno schema preparato (Naturalmente il materiale per questa tappa è abbondante, per cui potrebbe essere necessario un incontro in più)

Terza tappa: la vita è sempre un bene e vale la pensa di viverla con intensità in ogni situazione

Questo momento vuole aiutare i ragazzi a riflettere prendendo spunto da alcune domande sul senso della Vita anche nella malattia e nella sofferenza. Si riflette anche sulle cose per cui vale la pena di vivere e sulla dignità della persona

  • Quale sono le cose per cui vale la pena di vivere?
  • Quali sono le cose per cui ci si può “giocare” la Vita?
-  La malattia, un handicap, rende meno importante un uomo?
  • Penso che ogni uomo abbia la sua dignità?
-  Ho rispetto della dignità di ogni persona, dei miei amici, del mio ragazzo, della mia ragazza, ecc.
  • Cosa guardo nell’altro?
-  I miei gesti e le mie parole rispettano la dignità di chi mi vive accanto?

PRIMO INCONTRO

Si utilizza la scheda di pag. 82-83 dal libro Con gli adolescenti di Umberto de Vanna (Ediz. Elledici)

Martiri: alcune scelte possono costare la vita

Dialogo con i giovani attraverso le domande provocate dalla scheda!

Nell’ultima parte dell’incontro si danno ai ragazzi da compilare 2 test per aiutarli a capire meglio se stessi 
(test presi da un libretto edito da Elledici con oltre 20 test sulla personalità)

SECONDO INCONTRO

Il valore della vita nella sua dignità

Visione del video Calcutta 2000: giovani sulle orme di Madre Teresa (Ediz. Video Mission Oltremare film)

Dialogo con i ragazzi attraverso una scheda preparata appositamente

TERZO INCONTRO

Il valore della vita nella sua dignità

Continuazione del dialogo sulla scheda dell’incontro precedente con spunti sulla dignità della persona.

QUARTO INCONTRO

Il valore della vita nella sua dignità

Esperienza esterna di servizio presso le case delle suore di Madre Teresa o altri enti dopo averne parlato accuratamente negli incontri precedenti. Oppure portare in gruppo la testimonianza di qualcuno che lavora nell’ambito di associazioni, comunità di recupero, ecc. perché aiuti i ragazzi a capire come vita ha la sua dignità, e va recuperato il valore perso, magari per errori di gioventù.

QUINTO INCONTRO

Il valore della vita nella sua dignità anche nel divertimento

Visione del video La febbre del sabato sera. Analisi del fenomeno e proposte di valori (Ediz. Cipielle audiovisivi)

Dialogo con i ragazzi attraverso una scheda preparata appositamente

SESTO INCONTRO

Il valore dellavita nella sua dignità

Incontro di preghiera sull’amore e il rispetto verso gli altri.

Quarta tappa: Il senso della vita e della sua dignità in Gesù e nelle sue parole

Questo momentovuole aiutare i ragazzi a riflettere sul senso della vita e della sua dignità secondo l’insegnamento di Gesù, e guardando alla sua persona

  • Cosa pensa Gesù dei valori fondamentali della vita: Amicizia, Amore, preghiera, sofferenza, gioia, divertimento, ecc.
  • Posso essere cristiano e “godere” della vita?
  • Posso far diventare Gesù un modello da seguire concretamente?
  • Relego Gesù ad un’immaginetta devozionale senza che abbia un qualche 
influsso sulla mia vita?

PRIMO INCONTRO

Cosa pensa Gesù dei valori fondamentali della vita

Testo di riferimento: A tu per tu con Cristo. Conoscere, accogliere, seguire Gesù (Serie Dossier adolescenti n. 11)

Si legge in gruppo un intervista immaginaria fatta da alcuni giovani a Gesù sui temi attuali più sentiti da loro. Le risposte di Gesù sono ricavate da un collage delle Sue parole nel Vangelo 
(pag 16-19 del testo). 
Si dialoga con i ragazzi attraverso alcune domande suscitate dalla intervista immaginaria

SECONDO INCONTRO

La dignità della persona in Gesù

Ascolto insieme ai Giovani della canzone di Claudio Baglioni Gesù caro fratello 
Riflessione attraverso una scheda preparata

TERZO INCONTRO

La dignità dei ogni persona nel messaggio evangelico

Visione del film Mission con Robert De Niro

Dialogo sul film su una scheda preparata se il tempo lo permette altrimenti il dialogo si rimanda all’incontro successivo

QUARTO INCONTRO

Incontro di preghiera sulla dignità di Gesù come uomo, uomo crocifisso, uomo-Dio

Scarica il pdf del cammino per adolescenti sul senso della vita

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8 pensieri riguardo “Senso della vita, un cammino per adolescenti (e non)

  • sabina marcuzzo

    Buongiorno, sono catechista di un gruppo di ragazzi delle superiori, in una piccola parrocchia in provincia di Pordenone. Ho letto il programma della proposta “senso della vita, un cammino per adolescenti”, che mi pare molto interessante. Mi piacerebbe proporlo ai “miei” ragazzi; volevo sapere se il materiale è a disposizione in qualche modo, o se sia necessario andare a recuperare ciascuna parte in modo specifico, attraverso le varie fonti che avete riportato il vario materiale (vengono nominati vari testi elledici, di cui alcuni manca tuttavia il riferimento preciso). Grazie
    sabina

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    • Salve, i materiali formativi pubblicati su questo sito sono a completa disposizione di chiunque. Proveremo a metterla in contatto con i redattori per le ulteriori informazioni che le servivano. Grazie per averci scritto.

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  • buonasera sono un ragazzo che segue un gruppo di adolescenti in parrocchia, per avere il materiale si dovrebbe pagare ? o mi passate qualcosa voi?

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    • Il materiale su questo sito (pdf e approfondimenti vari) è a disposizione di tutti. Buona lettura :))

      Rispondi
  • Salve. Vorrei riproporre questo cammino, ma non dispongo del materiale (non si trovano alcuni testi). Siccome è molto valido, potreste aiutarmi? Grazie

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  • buongiorno sono una catechista …potreste aiutarmi ad avere tutto il materiale

    Rispondi
    • Redazione

      Buongiorno, in fondo all’articolo trova un link in rosso da cui scaricare il materiale in pdf.

      Rispondi

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