Pastorale Familiare: un diploma in Teologia pratica

Pastorale Familiare | diploma in Teologia praticaLa Pontificia Università Gregoriana propone un Diploma in Teologia Pratica con specializzazione in Pastorale Familiare attivato dal Dipartimento di Teologia Morale.

Da segnalare tra gli altri il tema dell’Etica della relazione coniugale e quello della Spiritualità coniugale, che saranno a cura di Maria Cruciani, che qualche amico della Cvx avrà già avuto modo di apprezzare al Forum sulla Famiglia del 2014.

Proprio nello stesso periodo, accogliendo le sollecitazioni di Papa Francesco, il Dipartimento di Teologia morale della Facoltà di Teologia dell’Università Gregoriana si era posto in una prima fase di ascolto. I contributi dei partecipanti, raccolti nelle relazioni finali dei gruppi di studio, sono state portate da Padre Miguel Yáñez, ideatore del Forum, all’attenzione del Segretario del Sinodo dei Vescovi.

L’Università ha proseguito il suo lavoro costituendo un gruppo di studio di docenti di varie discipline, coordinato da Padre Yáñez, Direttore del Dipartimento di Teologia morale, che ha lavorato sul tema della famiglia, fornendo un suo consistente contributo al Sinodo.

Segue ora la terza fase propositiva con la quale la Gregoriana ha messo a punto un percorso formativo per animatori pastorali e professionisti che operano nell’ambito della vita coniugale e familiare che termina con il conseguimento di un Diploma in Teologia pratica con specializzazione in Pastorale Familiare di cui il relativo Depliant “Diploma Pastorale Familiare in Gregoriana”, parla in maniera dettagliata.

Il Corso è formulato per venire incontro a chi non può dedicare un tempo pieno allo studio, ma desidera comunque approfondire la propria preparazione in una maniera compatibile con altri impegni. Il formato proposto potrebbe ben adattarsi sia al sesto anno di formazione pastorale per i candidati agli Ordini sacri, sia alla formazione dei diaconi permanenti che di tutti i laici impegnati nella pastorale familiare, come pure per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

Pastorale familiare: il percorso formativo

Il percorso formativo offrirà uno sguardo sulla famiglia con attenzioni teologiche, spirituali, antropologiche, sociologiche e della terapia familiare. Infine, per qualsiasi difficoltà di ordine logistico (reperibilità di alloggio a costi sostenibili per la notte tra il venerdì e il sabato) nonché di ordine economico (pagamento delle tasse di partecipazione) sarà possibile avere sia indicazioni per l’alloggio che ottenere eventuali agevolazioni (borsa di studio) contattando via e-mail Padre Paolo Benanti, docente coordinatore del Diploma in Pastorale Familiare all’indirizzo di posta elettronica benanti[at]unigre.it

Per partecipanti con bambini, a richiesta sarà eventualmente attivato un servizio di baby-sitting durante le lezioni. Per ulteriori informazioni scrivere a: famiglia[at]unigre.it

(Visualizzato 265 volte, 1 oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *